Sezioni

martedì 14 febbraio 2012

CASTELLI ROMANI: TORNA IL MERCATO DEL CONTADINO - La Redazione

Vi aspettiamo al Mercato Contadino dei Castelli Romani per vivere insieme il piacere di scegliere, gustare, assaporare i prodotti a km0 dei contadini e per incontrare nella piazza vecchi amici e scoprirne dei nuovi! Sabato 18 febbraio, alle ore 10, ad Ariccia, laboratorio gratuito per bambini da 1 anno in su “Come di fa il pane”, a cura della pedagogista Mariaelena La Banca:

"I bambini si divertiranno a macinare diversi tipi di grano attraverso l'utilizzo di un piccolo mulino e poi impasteranno e formeranno gustose pagnottelle profumate da infornare. Verranno utilizzate spezie e cereali per rendere il nostro pane profumato e nutriente! Questa esperienza è adatta anche ai più piccini, a partire da 1 anno in su, poiché la manipolazione della pasta del pane non è pericolosa, anzi: se finisce in bocca è saporita! Vi aspettiamo numerosi per divertirci insieme e assaporare uno degli alimenti principali della nostra cucina: il pane." Domenica 19 febbraio, ad Albano Laziale, finalmente il Polenta Day rinviato domenica scorsa a causa delle condizioni atmosferiche. Dalle ore 11,30 degustazione gratuita di polenta con gli ingredienti dei produttori del Mercato Contadino. Dalle ore 10 laboratorio gratuito per bambini “Oggi cucino io! Speciale carnevale”, a cura di Antonia Iurescia dell'associazione "Ippopotamo Felice". Il laboratorio è aperto a tutti i bambini che realizzaranno, con i frutti di stagione, delle simpatiche mascherine di Carnevale dedicate al tema "w la frutta golosa!". Tutti i bambini faranno colazione con la frutta fresca di stagione: mele, pere, arance, clementine, kiwi, mandarini offerti dai contadini del Mercato. Vi ricordiamo che il Mercato Contadino dei Castelli Romani è presente tutti i week-end: 
- il sabato ad Albano Laziale, in località Le Mole, e ad Ariccia, nel parco del ristorante Lo Scoiattolo (Montegentile);
- la domenica ad Albano Laziale a Villa Ferrajoli, dietro il Museo Civico, e ad Ariccia, nel parco del ristorante Lo Scoiattolo (Montegentile).

2 commenti:

  1. Ma se i prodotti costano più del carrefour...e in aggiunta al fatto che non fanno nemmeno mezzo scontrino sti stro....

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,
    per una corretta informazione, postiamo una nota informativa.

    Ricordiamo che i prezzi applicati nel Mercato, sono il 20% in meno dei prezzi ufficiali forniti dal sito www.smsconsumatori.it.
    Ci sono alcuni casi particolari di prodotti presenti nei mercati agricoli che non possono essere messi a confronto con quelli del paniere di sms consumatori - come nel caso di prodotti con lavorazioni tradizionali ( p. es. particolari formaggi artigianali etc.) o di aziende con metodi di lavorazione biologica o biodinamica - per i quali i più alti costi di produzione si ripercuotono sul prezzo finale, senza che però questo mai allarghi, come nel caso dei prodotti della grande distribuzione, la forbice tra costi e prezzi. In altre parole: alcuni prodotti costano di più al consumatore finale perché costano di più al produttore.
    Segnaliamo inoltre che l'emissione di scontrino e/o ricevuta da parte del produttore, dipende esclusivamente dal regime fiscale IVA, adottato dallo stesso.
    Qualora siano state evidenziate situazioni differenti, vi preghiamo di contattarci e segnalarci la problematica, per poter intervenire in merito.
    A tal fine Vi preghiamo di chiamarci al numero 3898830642 o mandarci una e-mail all'indirizzo associazione.consorziokm0@gmail.com

    Buona giornata e buon cibo
    Associazione APS KM0

    RispondiElimina