Sezioni

domenica 5 febbraio 2012

ALBANO: AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE SULL'EMERGENZA METEO - La Redazione

Poco dopo le dieci, il Comune di Albano ha ripreso l'aggiornamento sull'emergenza meteo in città, di seguito la nota diramata dal sito comunale "Mancanza d'acqua. Persistono ancora oggi problemi per la fornitura d'acqua in gran parte del Territorio. L'autobotte in Piazza Mazzini ha terminato l'acqua potabile, mentre ne è presente una al comando di polizia municipale (dietro la scuola Carlo Collodi) con acqua non potabile". Il Presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Borelli sul suo profilo facebook ha dichiarato: "Le notizie non sono buone la carenza idrica perdurerà purtroppo ancora tutto il giorno a causa dei continui problemi tecnici ancora non risolti. Acea ha predisposto un'autobotte di acqua potabile a piazza Mazzini, la nostra protezione civile un'autobotte di acqua non potabile vicino al comando dei vigili urbani.
Ricordo che solo Albano centro è soggetta a questa carenza, Cecchina e Pavona, in generale non hanno problemi!". Il Sindaco Nicola Marini dichiara che: "Siamo tutti riuniti nella sede della Polizia municipale per capire i tempi di ripristino che ci comunicherà l'Enel e per decidere o meno sulla chiusura delle scuole. Tra una mezz'ora saremo in grado di darvi notizie più precise, sempre tramite il sito istituzionale, facebook e la macchina che passerà per il territorio." Ancora aggiornamenti a metà mattinata sulla chiusura delle scuole: "Mancanza d'acqua Domani 6 febbraio, le scuole di Albano resteranno chiuse (Collodi, Rossini, Pezzi, Murialdo, Foscolo, Garrone, Oblate, Asili Nido di via Pompeo Magno e via Fratelli Cervi e tutti gli asili nido privati). Aperti, invece, gli istituti scolastici di Pavona, Cecchina e Cancelliera". Sull'emergenza acqua ecco l'ultima nota: "Mancanza d'acqua. Il prossimo aggiornamento relativo allo stato della riparazione del guasto è previsto intorno alle ore 13:00 ricordiamo che Pavona, Cecchina e Cancelliera non hanno alcun problema per l'approvvigionamento. L'assenza d'acqua persiste solo ad Albano e Le Mole". Il Presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Borelli ha aggiornato sul suo profilo facebook sull'emergenza idrica: "Ultime notizie: dopo le 14.00 saranno disponibili - due autobotti potabili a piazza Mazzini, una potabile via Donizetti vicino al tribunale, una non potabile vicino al comando vigili urbani presso scuola Collodi". Ecco il punto della situazione sull'acqua delle 13:40: "Mancanza d'acqua. Acea ed Enel sono a lavoro su due guasti, quello sulla linea Valmontone - Colleferro e quello della centrale eletrica sorgente del Ceraso (inizio acquedotto del Simbrivio), per arrivare a questa centrale che si trova sopra i 1.500 metri di altezza, l'unica via d'accesso è attraverso una strada che si trova sotto un metro e mezzo di neve e su cui sono previste ulteriori nevicate. Per ora, i tecnici sono riusciti ad arrivare a piedi per constatare l'entità del guasto e stanno cercando, con l'aiuto della Guardia di Finanza e dell'Esercito, di arrivare anche con i mezzi utili a riparare il guasto. La centrale per funzionare al minimo ha bisogno di un energia pari a 3 megawatt che non possono essere dati da alcun gruppo elettrogeno di emergenza. Il problema riguarda 60 comuni, per quanto riguarda Albano la carenza si registra soprattutto a Monte dell'Appia. Per i tempi di ripristino ci vorrà almeno la giornata di oggi". Alle 16:00 un nuovo aggiornamento: "Comunicazione Urgente: dando seguito all'ordinanza del Prefetto e dopo attenta valutazione, anche le scuole di Cecchina, Pavona e Cancelliera saranno chiuse". Meta seguirà gli sviluppi su Albano Laziale durante tutta la giornata fornendo aggiornamenti in tempo reale ai nostri lettori.

5 commenti:

  1. Non è vero che è solo un problema di Albano centro...tutta la zona Via Torretta , zona poste e dintorni è senza acqua da due giorni. Anche ora, domenica mattina ore 11.23, non c'è un goccio d'acqua.

    RispondiElimina
  2. Per tutta la zona Albano, una sola autobotte non è un pò pochino?

    RispondiElimina
  3. anche Le Mole fanno parte di Albano Laziale... e tutta la zona è senza acqua da 2 giorni... non mi sembra solo Albano centro.

    RispondiElimina
  4. A me sembra una gran presa per i fondelli è da ieri che emanano dichiarazioni dove si ammette che il danno era stato risolto. Solo oggi alle 13 si capisce che pochi eroi sono arrivati nel luogo del danno che ancora non è stato riparato. Bah!

    RispondiElimina
  5. Non per essere polemico, anzi... voglio essere polemico: ma perchè una cntralina così importante è in un posto del genere? perchè non c'è un protocollo o una struttura adeguata ad impattare una situazione di questo tipo (sai, la neve in inverno.. wow, che fenomeno curioso!)

    RispondiElimina