Sezioni

venerdì 10 febbraio 2012

FRASCATI: OGGI E DOMANI SCUOLE CHIUSE PER L'EMERGENZA NEVE - La Redazione


Si è svolta nella mattinata di ieri, giovedì 9 febbraio 2012, nella sede del Palazzo Comunale una conferenza di servizi per predisporre il nuovo piano di interventi in occasione dell’arrivo del maltempo, previsto per la giornata di venerdì 10 febbraio e nel prossimo weekend con un forte abbassamento delle temperature e precipitazioni di tipo nevoso a tutte le quote sul Lazio centro-meridionale, secondo quando trasmesso in nota dalla Prefettura di Roma. Hanno preso parte all’incontro il Sindaco Stefano Di Tommaso, l’Assessore alle Politiche Educative Armanda Tavani, il Consigliere delegato alla Sicurezza Franco D’Uffizi, il Direttore Generale Antonio Di Paolo, il Dirigente del IV Settore Arch. Claudio Rosi, il Dirigente del III Settore dott.ssa Maria Grazia Toppi, la Comandante della Polizia Locale Barbara Luciani, i responsabili degli Uffici Comunali, coinvolti dall’emergenza. Era inoltre presente il Presidente della STS di Frascati Damiano Morelli.

«Oltre a predisporre il nuovo piano di interventi, per assicurare la massima protezione ai cittadini, così come avvenuto nello scorso fine settimana, l’incontro ha stabilito la chiusura di tutte le scuole della città nei giorni di venerdì 10 e sabato 11 febbraio 2012 - dichiara il Sindaco Stefano Di Tommaso -. Inoltre, si è deciso di predisporre una seconda ordinanza con l’obbligo di circolazione con catene a bordo o con gomme termiche da neve per le vetture a partire dalle ore 14 del 10 febbraio 2012 e fino alle ore 24 dell’11 febbraio 2012. Gli stessi cittadini sono anche invitati a ridurre al minimo gli spostamenti in auto».

«Durante l’incontro di questa mattina - dichiara il Consigliere delegato alla Sicurezza Franco D’Uffizi -, è stato inoltre concordato che tutti i proprietari, conduttori e amministratori di edifici privati, che si affacciano su aree pubbliche pedonali, in occasione di eventuali precipitazioni a carattere nevoso o in presenza di ghiaccio, collaborino, sgomberando la neve dai marciapiedi prospicienti gli edifici di loro proprietà o rimuovendola dai passi carrai di pertinenza, al fine di assicurare la sicurezza ai cittadini».

L’Amministrazione Comunale, vista l’alta partecipazione spontanea di cittadini alle operazioni di intervento in occasione dell’abbondante nevicata di sabato scorso, invita tutti coloro che desiderassero partecipare attivamente alle operazioni, in qualità di volontari, di presentarsi allo Sportello Sicurezza, sito in P.za Marconi 2, dal pomeriggio di venerdì 10 febbraio e nei giorni successivi. Informazioni e copia delle ordinanza emesse sono reperibili sul sito comunale www.comune.frascati.rm.it.

Nessun commento:

Posta un commento