Sezioni

venerdì 10 febbraio 2012

MARINO: LA CITTA' RICORDA LE VITTIME DELLE FOIBE - La Redazione


Oggi, 10 febbraio 2012, l’Amministrazione comunale di Marino, come tutto il Paese, rende omaggio alla memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

Riconosciuto a livello nazionale (Legge 92 del 30 marzo 2004) quale Giorno del Ricordo, il 10 febbraio di ogni anno è dedicato a "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale" (articolo 1, comma 1).
«La terribile pagina di storia a cui fa riferimento il Giorno del Ricordo – dichiara il sindaco Adriano Palozzi -  è quella che interessò i territori dell'Istria a partire dall'autunno del '43, subito dopo l'armistizio, fino al 1947, dove furono rastrellate, deportate e uccise migliaia di persone, per lo più italiani, dai partigiani comunisti di Tito. Una tragedia, tenuta per molti anni sotto silenzio, che rappresenta uno tra gli eventi più cruenti della storia del nostro Paese. L’Amministrazione comunale – prosegue il Sindaco – intende ricordare questo Giorno. Quale momento di solidarietà e omaggio nei confronti di quanti sono morti a causa di quei tragici avvenimenti. Per onorare e trarre insegnamento dalla storia. In nome della loro memoria».


Nessun commento:

Posta un commento