Sezioni

mercoledì 23 maggio 2012

VELLETRI: DANZAMOVIMENTOTERAPIA RISORSA PER IL TERRITORIO - La Redazione

Nella mattinata di Sabato 26 Maggio, dalle 8,30 alle 13,15 si terrà, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Ascanio Landi di Velletri un evento dal titolo: DanzaMovimentoTerapia Risorsa per il territorio”.  La DanzaMovimentoTerapia (DMT) è una disciplina che utilizza le risorse espressive e comunicative del movimento e della danza, per attivare il processo creativo e favorire l'integrazione psicofisica e relazionale della persona.

La DMT, nasce in America negli anni cinquanta, esprime competenze nell’ambito del lavoro educativo, con applicazioni cliniche e formative in una molteplicità di contesti. Utilizzata per lo sviluppo delle risorse umane nonché per la facilitazione delle interazioni culturali, restituendo alla danza la sua funzione sociale, può essere considerata un’opportunità per la ricerca del benessere personale attraverso il corpo e il suo potenziale comunicativo.  L’iniziativa, promossa da ARTE (Associazione per la ricerca nelle Terapie Espressive) in concerto con la ASL RMH è volta a presentare un’esperienza in rete di DMT significativa per la sua eterogeneità compartecipativa, che ha visto coinvolte nell’arco di circa sette anni di attività più istituzioni del territorio di Velletri in particolare: utenti del Centro di Salute Mentale e del Centro Diurno, studenti del Liceo Scienze Sociali Mancinelli Falconi, il Comune di Velletri e la Cooperativa sociale P.I.D.  Nella prima parte della mattinata si svolgerà un Forum di discussione a cui parteciperanno esperti, operatori del settore.  Si ripercorreranno le tappe fondamentali di una storia tracciata dalle sinergie di tanti gruppi, ciascuno con specificità e finalità differenti, ma con un focus comune: “la via dello sviluppo di sé passa sempre per l’altro”.  Il progetto proposto sul territorio è fortemente ispirato dalla metodologia Espressivo Relazionale, di cui se ne illustreranno le peculiarità. Saranno inoltre presentati i risultati di una ricerca psicologica sui benefici apportati dalla DMT, svolta a cura di un’equipe di psicologi della ASL RMH5.  L’incontro, vuole offrire un’opportunità di confronto, sarà arricchito dallo spessore delle testimonianze di coloro che con passione e convinzione hanno contribuito alla costruzione del progetto, che ci auguriamo possa essere uno stimolo per l’elaborazione di futuri percorsi creativi per la comunità. A chiusura della giornata sono previsti due Workshop Esperienziali di Danzamovimentoterapia che prevedono il coinvolgimento di gruppi integrati scuola e territorio. 

Per prenotazioni, inviare a: barbaradragoni@alice.it - Per eventuali informazioni o chiarimenti si può contattare il CSM di Velletri Dott.ssa Maria Teresa Mattioli tel: 06-9631883; 06-96142574  

Nessun commento:

Posta un commento