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mercoledì 1 giugno 2011

PRIMA ERA LA MERENDA, ORA L'APERITIVO E L'APERICENA - di Matteo Botti

Il risveglio della gioventù dei Castelli Romani passa per il grande successo della nuova moda “free”.

Con il termine aperitivo si intende l'usanza di ritrovarsi prima della cena per consumare stuzzichini e cocktail solitamente analcolici o a contenuto alcolico non troppo elevato. La moda dell'aperitivo è ormai ben radicata in tutta Italia già da diversi anni, e si sta diffondendo anche in altri paesi, quali la Svizzera, Francia, Austria, Slovenia, Croazia e Germania. Un antecedente del moderno aperitivo era consumato già nell'antica Roma, il mulsum, a base di vino e miele. Oggi il momento dell'aperitivo è un fenomeno in grande espansione nell’ area dei Castelli Romani, come del resto in ogni altra parte d’ Italia.
Da Frascati, ad Albano Laziale, passando per Ariccia ed il lacustre scenario chic di Castel Gandolfo, fino ad arrivare a Grottaferrata e Velletri, l’aperitivo sta assumendo sempre più i contorni di un “must”, insediandosi repentinamente al centro della vita cittadina: dai caffè ai bar, ai pub, ai nuovi ritrovi in stile lounge, si può attendere il tramonto in compagnia, con un drink accostato a stuzzichini, pizzette, tramezzini e tartine, affettati ed insaccati italiani, patatine e salatini. Va registrato come il rito dell'aperitivo sia diventato ormai dalla seconda metà degli anni Novanta una moda relativamente costosa, dal momento che i prezzi tendono a lievitare di concerto al diffondersi della moda, tuttavia molti considerano un ricco aperitivo un degno sostituto di una cena ad un prezzo molto più ragionevole. Visto in questi termini, anche questo fattore contribuisce a diffonderne la moda. Dunque, oltre ad un modo per risparmiare qualche euro rispetto a cene troppo impegnative e costose, l’aperitivo deve ovviamente il suo grande exploit al fatto che rende possibile il materializzarsi dell’opportunità del conoscersi, dell’incontrarsi, e del socializzare dopo una giornata di lavoro, il tutto, naturalmente, in maniera informale; è proprio lo “stay together” il principio trainante del nuovo rito collettivo.

L’evolversi e il continuo successo del “pre-serata” ha notevolmente contribuito allo sviluppo delle offerte proposte alla clientela. Non più solamente aperitivi, ma serate dove si cena, il più delle volte che continuano con musica dal vivo e dj-set fino a tarda notte: la moda importata dal nord Italia dell'aperitivo "alla milanese", con il rito tutto meneghino dell' happy hour dopo l' ufficio. Ed è a questo proposito, cullando l' idea di un’ happy hour con buffet per creare una situazione più tranquilla e rilassante, che sono sorte organizzazioni che mirano ad offrire ai giovani il meglio che propone l’intero panorama castellano, capaci di erigersi a baluardi del buon gusto: One Up e Meta Promotion, le quali, grazie alle varie collaborazioni fin qui intraprese con locali del calibro del “Tarbert” di Frascati, o ancora del “Kiosketto…nel bivio...” hanno avuto il merito di dar vita, intorno a loro, ad un movimento centripeto, un momento di aggregazione tra bella gente, vogliosa di divertirsi in compagnia, godendo di una situazione coinvolgente e suggestiva, creata ad arte dai due gruppi.

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1 commento:

  1. Matteo Botti ci accompagna alla scoperta delle nuove tendenze di giovani e non. Si afferma lo stile informale dell'aperitivo.

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