Sezioni

domenica 31 luglio 2011

ALBANO LAZIALE: ULTERIORE REPLICA DI ALIDA CASTELLI A SILVESTRONI SULLE PARI OPPORTUNITA' - La Redazione

Cara Redazione,

ritengo necessario intervenire nuovamente in merito alla vicenda del Comune di Albano Laziale, non per spirito di polemica, ma per necessità di chiarezza. Mi voglio quindi limitare agli elementi che potranno aiutare ad un più efficace dialogo, ed in ultima analisi offrire, a chi ne ha un reale interesse, elementi per migliorare la rappresentanza di genere nelle istituzioni, e la conoscenza delle istituzioni a tutela della realizzazione delle pari opportunità.

SHANGHAI 2011, OTTAVA GIORNATA: SUN FA LA STORIA - di Nicola Gallo

Fa impressione il record del mondo dei 1500 sl battuto da Sun qualche decina di minuti fa, il precedente primato era detenuto dal grande Grant Hackett, a sua volta capace di mandare in soffitta il record di Perkins che negli anni ottanta aveva portato la gara lunga per antonomania in un altra dimensione lontana dal quindici minuti netto.

LA POLITICA RITROVI SERENITA': LE IDEE AL CENTRO DELL'AZIONE - di Massimiliano Andreacchio

La politica è una scienza semplice che non ha bisogno di scienziati per essere praticata,  necessita esclusivamente di una buona dose di passione, amor di comunità, capacità di condivisione di progetti e linearità di comportamenti. Come tutte le scienze umane però non è pura tecnica ma coinvolge da protagonisti gli uomini e le donne, le loro personalità, i loro pregi e difetti, i loro vizi e le loro virtù. Pertanto il conflitto non di rado tende a prevalere, a discapito delle idee e degli obiettivi comuni.

In assenza di grandi obiettivi da perseguire per i quali un qualsiasi partito è chiamato a misurarsi,  se vengono a mancare idee forza capaci di motivare una comunità, c’è sempre la tendenza al ripiego verso una mera personalizzazione se non proprio nella conflittualità personale. Questa è una degenerazione della politica che allontana i cittadini dai loro rappresentanti. Il clima attorno al quale il dibattito si svolge non è neutro, ma altresì influenza la qualità delle scelte operate dalle maggioranze che si alternano alla guida delle istituzioni locali e nazionali. A volte la dialettica è propedeutica e salutare per produrre buone leggi ma se essa si esaurisce nella rissa quotidiana l’effetto è deleterio.

L’incomunicabilità è l’anticamera dell’ingovernabilità. Si innesca la spirale amico-nemico in uno spirito di arruolamento degno più di una caserma che delle istituzioni e dei partiti. Spia di tale clima la si ha quando la domanda che ci si pone più frequentemente è: Con chi stai? E non: Cosa vuoi fare? Questa vuole essere una riflessione erga omnes,  che dovrebbe far riflettere il mondo politico tutto al di la delle appartenenze. La logica delle espulsioni, delle epurazioni, non è mai produttiva, sia per gli epurati che per chi epura. I partiti non hanno bisogno di buttafuori o di custodi dell’ortodossia. Proprio per la caratteristica post  ideologica del nostro tempo non ci sono ortodossie da custodire nei tabernacoli né Santi da venerare, né dogmi, ma semplicemente un alveo di regole entro cui attenersi senza timori verso chi pone questioni con uno spirito propositivo e costruttivo.

Troppe volte la tentazione di “non disturbare il manovratore” rende miopi le scelte. Soprattutto quando esiste la possibilità che il manovratore porti la nave ad incagliarsi in una secca, non essendo nessuno infallibile. 
La politica ritrovi serenità quindi,  il sano confronto delle idee è il sale della democrazia, il tempo investito nella riflessione collegiale prima di prendere una decisione comune renderà quella decisione più forte e condivisa, se viceversa le scelte sono solitarie saranno sempre più sentite come un’imposizione e sarà complicato che producano gli effetti positivi sperati. Aver cura delle persone significa coinvolgerle e renderle partecipi. Tornino le idee e i progetti al centro dell’azione politica, attorno alle idee si ritrovino le persone giuste che le condividano e, tra esse, coloro che saranno chiamati a darne volto ed a rappresentarle in modo credibile. Così la fiducia dei cittadini non mancherà di palesarsi. La fiducia verso una persona infatti può essere un fattore instabile, passeggero, passibile di mutevoli sorti, la fiducia verso un’idea invece sarà di gran lunga più durevole, radicata e sentita.

sabato 30 luglio 2011

UN FANTASY INUSUALE: IL RITORNO DELLA MAGIA IN GRANDE STILE NELL'INGHILTERRA DEL 1800 - di Daniela Guadagni.

Jonathan Strange & il Signor Norrell, opera d'esordio della scrittrice britannica Susanna Clarke è un libro che ami o odi. All'autrice ci sono voluti ben nove anni per completare la stesura di quest'opera mastodontica, che sebbene fantasy, è ambientata nell'Inghilterra di inizio 1800, ed è arricchita da un'infinità di particolari storici (più o meno piegati alle finalità della narrazione), dalla società inglese del periodo alla guerra contro Napoleone Bonaparte.

Jonathan Strange & il Signor Norrell narra di un mondo dove la magia non solo esiste, ma ha avuto un ruolo attivo per tutto il Medioevo grazie all'opera del leggendario mago, il Re Corvo, che si racconta avesse regni nell'Inghilterra del Nord, nei Regni Fatati e persino all'Inferno, dove trattava da pari con lo stesso Lucifero. La sua vita e le sue opere influenzarono tutti quelli attorno a lui per secoli, e la magia conobbe il periodo più fiorente della sua esistenza, diventando un potere pari e superiore alla religione; poi un giorno, misteriosamente, il Re Corvo scomparve e lentamente la magia iniziò ad abbandonare l'Inghilterra, finché nel presente del libro (anno 1806) viene studiata in pochi libri residuo di un'epoca ben più gloriosa da vecchi signori noiosi e sedentari che neanche si sognano di praticare un incantesimo, e preferiscono fregiarsi del titolo di “maghi teorici”.
Ma questa atmosfera perbenista e borghese viene sconvolta dal coming out del signor Norrell, un tranquillo e misantropo signore che trascorre la vita rinchiuso nella sua casa di campagna a collezionare e studiare vecchi testi di magia. In risposta ad una sfida compie per la prima volta da quasi trecento anni una magia. In cambio, pretende che ogni cosiddetto (e da lui disprezzato) “mago teorico” abbandoni subito la sua professione, poiché solo lui è degno di essere chiamato con il titolo di mago. Si trasferisce dunque a Londra, inseguendo l'ambizione un po' folle di riabilitare la professione di mago, inquinata da troppi teorici e cialtroni che vendono filtri d'amore ai lati delle strade. E quale miglior modo di farlo se non proporsi come arma vincente contro Napoleone, che spadroneggia in Europa? Tuttavia all'inizio non viene ascoltato, e affidandosi alle mani di ambigui gentiluomini decide di riportare in vita una giovane donna morta di malattia. Per compiere ciò prende accordi con un elfo, un abitante dei Regni Fatati, che però in accordo alla sua natura malvagia pretenderà ben più del mignolo della bella signorina in cambio della sua vita.

SHANGHAI 2011, SESTA GIORNATA: DOTTO E SETTEBELLO NELL'OLIMPO DEI GRANDI - di Nicola Gallo

E' la giornata dei giovani italiani a Shanghai, prima Luca Dotto ha colto un argento vivo nella gara della velocità pura, una vasca e basta da vivere tutta di un fiato quella dei 50 sl. Dotto si è arreso ad un Cielo Filho vicino al 21:50, dietro un Bernard ritrovato, poi Adrian, Fratus, Takaks tutti sotto i 22''.

Ora, pochissimi minuti fa il Settebello è tornato sul tetto del mondo, campione del mondo dopo 17 anni da Roma 1994. Una partita non bellissima, un livello non eccelso, si poteva vincere prima, nei tempi regolametari, il rigore che ha regalato il pari serbo nel quarto tempo grida vendetta, altri due ne para Tempesti tra ultimo quarto e primo tempo supplementare.

LANUVIO: RICHIESTO LO STATO DI CALAMITA' NATURALE ALLA REGIONE PER IL MALTEMPO - La Redazione

Seri danni negli ultimi giorni ha portato l’ondata di maltempo sul territorio del comune di Lanuvio. La cittadina castellana è stata anche investita da una tromba d’aria, oltre che dalle piogge torrenziali che hanno interessato tutti i Castelli Romani nei giorni scorsi. In particolar modo nella zona di Campoleone e di via Monte Giove, sono state gravemente danneggiate una trentina di abitazioni, le quali hanno riportato danni ai tetti ed alle strutture. In via Luigi Sturzo alcune autovetture parcheggiate sono state danneggiate dalla caduta di alcune tegole per via del forte vento. I volontari, la Protezione Civile ed i Vigili del Fuoco di Velletri, unitamente alle autorità locali, stanno lavorando alla cremente per riportare la situazione alla normalità, mettendo in sicurezza le case danneggiate. Il Sindaco Umberto Leoni, intervenuto anche lui sul posto insieme agli operatori, unitamente alla giunta comunale, ha già avviato le pratiche per la richiesta alla Regione Lazio, dello stato di calamità naturale per il comune di Lanuvio.

ALBANO LAZIALE: BOTTA E RISPOSTA TRA SILVESTRONI E ALIDA CASTELLI - La Redazione

Dott.ssa Alida Castelli;     
Ho letto con vivo stupore la sua reazione al mio intervento , a proposito del mancato rispetto delle pari opportunità, e del fatto che nella Giunta Comunale della mia città non esiste nemmeno una donna.

Reazione che, oltre ad essere decisamente in contrasto con la verità dei fatti per come si sono svolti, denota il chiaro tentativo di gettare fumo negli occhi della pubblica opinione, evidentemente per perseguire fini personali.

Rammento perfettamente quanto accaduto dopo che il sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini, ha nominato i suoi assessori e, fortunatamente, sono in grado di ricostruire il tutto attraverso prove inconfutabili, vissute dal mio legale, insieme  alla sua collaboratrice.

venerdì 29 luglio 2011

ALBANO LAZIALE: MARINI ILLUSTRA IL BILANCIO AI CITTADINI - La Redazione


Esperimento di bilancio partecipato al Comune di Albano Laziale. La giunta, guidata dal Sindaco Nicola Marini, ha progettato un percorso di coinvolgimento, informazione e confronto, con la cittadinanza, per portare a conoscenza ogni aspetto del bilancio previsionale, stilato ed approvato dalla giunta e dalla maggioranza che lo sostiene. Il primo passo si è svolto ieri, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli, dove il Sindaco ed il neo assessore al bilancio, Andrea Marconi, hanno illustrato, in una assemblea aperta alla partecipazione di tutti gli albanensi, i capitolati del principale documento di programmazione di cui può avvalersi l’ente locale.

SHANGHAI 2011, SETTIMA GIORNATA: E' NATA UNA STELLA - di Nicola Gallo

La precocità nel nuoto di alto livello è da anni l'abitudine nel nuoto come dimenticare gli esempi di Fransiska Van Almsick nel 1992 e Federica Pellegrini nel 2004, ora abbiamo quello di Melissa Franklin nel 2011, anzi nel 2010.


Perchè la federazione americana ha tenuto i cosiddetti Trials (le selezioni nazionali formula da decenni aduso negli Stati Uniti nel nuoto e nell'atletica leggera per le Olimpiadi estive) l'anno scorso, quando la giovane di Pasadina aveva quindicianni appena compiuti.

VELLETRI E LE ARTI: UN EVENTO DI MODA E SCULTURA - La Redazione

L’agriturismo Colle di Maggio, nella città di Velletri, ha ospitato l’anteprima di un evento d’arte e tendenza, sfilata di oggettistica, sculture e bijoux opera di tre artiste: Angela Mauro, Maria Antonietta Scarfò e Laura Manichelli. Tra le principali organizzatrici, Alida Ferrettini (nella foto qui a destra).

Hanno aperto la serata i bambini, sotto i dieci anni, che indossando gli abiti del negozio La Favola hanno subito introdotto il pubblico in un clima di serenità e allegria. Tre ragazze della scuola Non solo danza hanno poi danzato sulle note di musiche classiche del sud Italia, creando l’atmosfera migliore per introdurre le sfilate vere e proprie: Angela Mauro ha infatti presentato al pubblico propri disegni originali e le loro corrispettive realizzazioni in gesso colorato. I modelli e le modelle hanno sfilato tenendo appesi al collo ciascuno una rappresentazione in volti di stile maya, di numeri (dallo 0 al 19) prima e di segni zodiacali poi, in veste semplicemente grafica.

giovedì 28 luglio 2011

SHANGHAI MONDIALI DI NUOTO, QUINTA GIORNATA: IL RECORD DEL MONDO DEL NUOVO RE - di Nicola Gallo

Senza il costumone si sapeva che sarebbe stato raro vedere qualche record del mondo, in questo mondiale,  una possibilità difficile, Ryan Lochte ci riesce nei 200 misti, l'1:56:00 di oggi, utile per battere un mai domo Michael Phelps, è un crono straordinario, una specialità che negli ultimi 10 anni ha visto un miglioramento difficile dei tempi.

SHANGHAI MONDIALI DI NUOTO, QUARTA GIORNATA: IL KID NON MOLLA - di Nicola Gallo

Michael Phelps non è più il dominatore del nuoto mondiale, non è più imbattibile, ma non per tutti. Non per Matsuda che ieri ha provato ai 150 mt nei 200 farfalla a batterlo, ma la virata e l'ultimo cinquanta del Kid di Baltimora sono ancora imbattibili per il giapponese. La quarta giornata del mondiale cinese non è stata solo, la conferma di Federica Pellegrini nella "sua" gara i 200 stile, una gara che le avversarie hanno provato a trasformare in un inferno, senza avere il quarto cinquanta della fuoriclasse di Spinea.

ARDEA: GIUSTINI (LA DESTRA) DENUNCIA IL DEGRADO NEL PARCO RIELASINGEN - di Walter Giustini


 Questa mattina, trovandomi a Tor San Lorenzo, sono stato avvicinato da alcuni cittadini i quali mi rappresentavano la situazione, a loro dire drammatica, sia del parco Rielasingen che della zona ex Patio nella sua totalità.





Gli stessi cittadini aggiungevano che il Parco, rimanendo aperto anche nelle ore notturne, era oramai diventata la sede fissa di giovani Italiani e stranieri dediti all’alcool e all’uso di sostanze stupefacenti.


ALBANO LAZIALE: ALIDA CASTELLI REPLICA A SILVESTRONI SULLE PARI OPPORTUNITA' - La Redazione

Dopo la lettura del comunicato del consigliere comunale  Silvestroni di Albano Laziale che mi chiama pesantemente in causa - dichiara Alida Castelli, consigliera di parità della Regione Lazio - desidero precisare alcune questioni.
Il ricorso al Tar per il non rispetto delle quote di genere, (termine giuridicamente più consono al problema) può essere presentato, come si evince proprio dalla sentenza del TAR di Roma del 25 luglio 2011  citata dal Silvestroni da “ciascun cittadino elettore () in quanto soggetto potenzialmente aspirante alla titolarità della carica.”

mercoledì 27 luglio 2011

L'AMANTE: INTIMITA' DI INFINITI SILENZI - di Wy Th'ou von Leander

Lettore, il libro che trattiamo è un esile piccolo libro, righe di inchiostro che a distanza di anni cercano di tracciare, di nuovo, l'esperienza incredibile di una passione.

Con L’amant, pubblicato nel 1984, Marguerite (nata Donnadieu) ottiene il premio Goncourt. Non era nuova alla scrittura, arte che aveva scelto sin dagli anni Quaranta come via di espressione. Con L’amant, raggiunge riconoscimento e risonanza, e di Marguerite Duras si avrebbe avuta nota financo a trasformare la sua intima, sensuale e a tratti scandalosa vicenda autobiografica nel film del 1992. Il cambio di cognome risaliva all’arrivo della ragazza in Francia (1932), sul calco del villaggio dove viveva il padre. Prima, era stata l’Indocina francese, dove era cresciuta e aveva amato, sulle rive del Mekong, odierno Vietnam, nei dintorni della città di Saigon – dove frequentava un collegio femminile francese. Impegnata nella Resistenza contro l’invasione nazista, si vide deportare il marito Robert Antelme a Dechau. La militanza nel PCF durò fino al 1950, quando fu espulsa per dissidenza.



ALBANO LAZIALE: LA PALESTRA SOCIALE COME RISPOSTA ALLA VALORIZZAZIONE DEGLI SPAZI PUBBLICI - di Massimiliano Andreacchio

Siamo a più di dodici mesi dalle ultime elezioni amministrative comunali, Pavona e le sue problematiche, sono state al centro del dibattito, se non è ancora tempo di bilanci, sicuramente è il caso di fare il punto della situazione. Per chi vive quotidianamente il territorio non risultano ad oggi affrontate ne opportunamente monitorate le questioni pavonesi, la nostra Circoscrizione ha ormai numerosi e qualificati esponenti politici ai vertici dell’amministrazione in ruoli chiave, persino assessorili, perciò attendiamo, come tutti i cittadini residenti, qualche segnale positivo che ad oggi sembra mancare.

martedì 26 luglio 2011

PANNELLA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA E NON E' UNA BATTUTA - Il Puma

Non si può andare in letargo per qualche giorno che dal quartier generale del ringiovanito e deberlusconizzato Pdl arrivano nuove e succulente novità. Tanto per ridare smalto al partito arrivano le truppe fresche, direttamente dai monti trentini ecco la rampante coordinatrice del Trentino Alto Adige che, in una sortita alla stampa locale, ha dettato la linea. Micaela Biancofiore, in ascesa dopo la successione alla segreteria berlusconiana di Alfano, si è lanciata nel delineare ardite e raffinate strategie politiche, le quali, avrebbero come asse portante la "secessione dell’Alto Adige dalla madre Patria Italica".

FRASCATI: I NOVANTANNI DI AMADEO AMADEI - di Nicola Gallo

Da pochi minuti si è conclusa la cerimonia voluta dal Comune di Frascati e dalla cittadinanza tutta, per i novantanni di Amadeo Amadei, detto "il fornaretto", per via del forno di famiglia che l'ha visto prima lavoratore da bambino, poi proprietario conclusa la carriera agonistica.

Il giocatore di calcio, autore di 174 gol in 423 partite nel campionato italiano di Serie A, protagonista di svariate stagioni da grande protagonista principalmente nella Roma, con cui ha conquistato il primo scudetto della storia della società capitolina nel 1942/1943.

SHANGHAI MONDIALI DI NUOTO 2011, TERZA GIORNATA: FORSE E' NATA UNA GRANDE SQUADRA - di Nicola Gallo

Questa volta il proscenio è tutto per loro, i ragazzi del Settebello azzurro, autori di una gran partita contro la Spagna vice-campione mondiale a Roma 2009. Italia-Spagna è la partita della pallanuoto per antonomasia, da quel caldo pomeriggio di fine estate del 1992, quando l'ultimo evento dei giochi catalani divenne una tonnara tutta sangue e sudore, in cui l'Italia non lasciò spazio ad Estiarte e soci per l'ultimo oro a Barcellona, sotto gli occhi di Re Juan Carlos.

LAGO ALBANO: RITROVATO CADAVERE DI DONNA - La Redazione

Alle 9:30 di oggi, martedì 26 luglio 2011, il lago di Castel Gandolfo ha restituito il corpo senza vita di una donna di 35 anni.

La pronta segnalazione ai Vigili del fuoco e alla Polizia di Albano ha permesso il recupero del corpo, grazie all'intervento del reparto subacqueo. Si presume che la donna sia di Frascati o comunque della zona dei Castelli Romani, la sua scomparsa era stata denunciata dai familiari.

Gli investigatori stanno indagando sulle possibili cause della morte.

ALBANO LAZIALE: GUGLIELMINO E GINESTRA PER UNA POLITICA DIVERSA SUI PARCHI CITTADINI - La Redazione

La tutela del verde pubblico molto spesso rappresenta il biglietto da visita dei nostri paesi. In alcuni casi il degrado di un parco, di uno spazio di aggregazione, di un giardino dove trascorrere ore all’aria aperta, costituisce anche lo specchio di un’amministrazione, il suo lasciapassare e finanche uno strumento di consenso. Albano possiede numerosi parchi che purtroppo sono lasciati al deperimento progressivo da cattive politiche che non hanno al centro del loro progetto il verde inteso come risorsa e bene da donare ai propri cittadini.

lunedì 25 luglio 2011

AMICI OLTRE LA MORTE: UN ANIME SUL CRESCERE E SUI LEGAMI - di Daniela Guadagni


 Titolo: Ano Hi Mita Hana no Namae o Bokutachi wa Mada Shiranai (Noi Ancora Non Conosciamo il Nome del Fiore che Abbiamo Visto Quel Giorno), abbreviato AnoHana
Genere: slice of life, drammatico
Episodi: 11 (concluso)

AnoHana è sicuramente uno degli anime che ha riscosso maggior successo nella passata stagione televisiva; nonostante la serietà della trama e dei temi trattati, i pochissimi episodi e la situazione sociale in Giappone (colpito dal terremoto proprio poco prima dell'inizio della serie) è riuscito lo stesso a commuovere milioni di spettatori.

SHANGHAI MONDIALI DI NUOTO 2011, SECONDA GIORNATA: LA RANA MONDIALE E' IN UN ALTRO PIANETA - di Nicola Gallo

Seconda giornata di gare in vasca e la rana entra in una dimensione differente, i 100 conclusi a Shanghai poco fa saranno difficilmente dimenticabili.

Una gara monstre, un passaggio di Alexander Dale Oen mezzo secondo sotto il record del mondo con costumone di Rickard, un passaggio forzato  che si pensava fosse propedeutico "solo" per staccare subito il grande Kitajima.

ARICCIA: RITROVATI DUE ORDIGNI BELLICI NEL CANTIERE DEL POLICLINICO. IL 2 AGOSTO IL DISINNESCO - La Redazione

Ritrovati due ordigni bellici, risalenti al secondo conflitto mondiale, nell’area del cantiere per la costruzione del Policlinico dei Castelli Romani. Si tratta di due bombe d aereo, di circa 120 kg ciascuna. Non è la prima volta che simili ritrovamenti emergono nella zona al confine tra il comune di Ariccia e di Albano Laziale, non più tardi dello scorso 19 giugno sono state fatte brillare altre cariche ivi ritrovate. Questa volta però non si dovrà procedere alla chiusura di via Nettunense al momento del disinnesco, per la gioia degli automobilisti, infatti la zona del ritrovamento è distante dalla sede stradale. Verrà chiusa per un breve tratto solo via di Campoleone. Le operazioni per la messa in sicurezza degli ordigni sono state fissate dalle autorità competenti per il giorno 2 Agosto prossimo.

CASTEL GANDOLFO: PETROCCHI INTERROGA LA PROVINCIA SULLA PERICOLOSITA’ DELLA ROTATORIA IN ZONA MADONNA DI COCCIO – La Redazione

Su indicazione del Consigliere Comunale Pdl di Castel Gandolfo, Raffaele Dalessandro, Il Vice Presidente del Consiglio Provinciale, Francesco Petrocchi, ha depositato una interrogazione urgente, al Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e all’assessore alla viabilità, in merito alla pericolosità della rotatoria installata al confine tra i comuni di Castel Gandolfo e Albano Laziale, in zona “Madonna di Coccio”, via Colonnelle angolo via Torretta.

COPA AMERICA 2011: IL TRIONFO DELLA CELESTE E DI UN ALTRO CALCIO - di Nicola Gallo

Non poteva che chiuderla Diego Forlan, questa Copa America 2011, mancava almeno un sigillo del simbolo della Celeste, in finale ne arrivano due.

Il terzo gol, quello che chiude i giochi a pochi spiccioli dal fine partita racconta tutto dell'Uruguay campione:

lancio da dietro, sponda di Suarez, il migliore del torneo, gol di El Charrua (l'Aratro, il soprannome con cui Diego è conosciuto).

MOTO GP: LAGUNA SECA SI INCHINA A STONER, ROSSI DIGNITOSO SESTO - di Andrea Titti

Il solito massacrante rodeo sui saliscendi di Laguna Seca, per i piloti della Moto GP, con il suo inimitabile scenario, il catino nord americano, regala sempre spettacolo agli spettatori, anche in una gara apparentemente tranquilla e senza sussulti. Ancora una volta è Stoner a domare le curve statunitensi, non più in sella alla Ducati ma su una più mansueta Honda. L’australiano parte tranquillo, poi man mano recupera decimi su decimi allo spagnolo Lorenzo, che, su Yamaha, era partito al palo, ed aveva tentato, invano, la fuga solitaria, fino a quando viene infilato con un sorpasso all’esterno dal canguro biondo, a poche tornate dalla bandiera a scacchi.

domenica 24 luglio 2011

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO: STORIA DI UN AMORE ADULTO E ROMANTICO - di Carla Righetti

Orgoglio e pregiudizio, scritto tra il 1796 e il 1797 (titolo originario era Prime impressioni) e pubblicato nel 1813, mette in scena una complessa nascita di emozioni e circostanze, in cui l’orgoglio e il pregiudizio sono i termini chiave per la lettura del comportamento e del punto di vista dei protagonisti della vicenda. Il romanzo, come tutti quelli della Austen, dà vita, attraverso eventi di stampo totalmente quotididiano, a storia d’amore e (quindi) di matrimonio (unica via di rispettabilità, stabilità e serenità, crocevia tutt'altro che pacifico, ma possibile, tra l'individuo e i suoi sentimenti e le esigenze della società), con una articolata struttura di accadimenti strettamente legati ai punti di vista, azioni ed emozioni dei personaggi.

TOUR DE FRANCE 21° TAPPA: CAMPI ELISI PER CAVENDISH, AD EVANS LA CORSA - di Nicola Gallo

Oggi vincono i migliori e con loro le loro squadre.

Sui Campi Elisi il trionfo non è solo personale sia per Mark Cavendish che per la terza volta vince a Parigi o per Cadel Evans che coglie quel successo che inseguiva da anni.

FORMULA UNO: ALONSO DA BATTAGLIA MA NON BASTA CONTRO LO SCATENATO HAMILTON - di Andrea Titti

Vittoria della McLaren di Hamilton sul circuito tedesco del Nurburgring. L’inglese grazie ad una brillante partenza scavalca Webber e inizia una gara di testa, che lo accompagnerà fino alla bandiera a scacchi. Continua la crescita della Ferrari, non ostante qualche persistente sbavatura ai box che ha impedito a Fernando Alonso di lottare per il primato fino all’ultimo giro. Il pilota asturiano parte con il coltello tra i denti e subito sorpassa Vettel, un piccolo errore poco dopo la luce verde non gli impedisce di insidiare per buona parte della gara il primato dell’alfiere della McLaren.

SHANGHAI MONDIALI DI NUOTO 2011, PRIMA GIORNATA: IL PROIETTILE AUSTRALIANO FA L'IMPRESA - di Nicola Gallo

Tocca al ragazzo in foto affianco, il proscenio nella prima giornata di nuoto in corsia di Shanghai 2011, straordinario il giovane James Magnussen nello stampare al lancio un tempo sotto il muro dei quarantasette e mezzo.

Di gran lunga la più importante performance di questa prima giornata di gare, straordinario il 4:01:97 della nostra Federica Pellegrini, impressionante la serie di tuffi di Qiu Bo dalla piattaforma a completare quel 6/6 ori che tutta la Cina voleva dal Dream Team orientale, ma la prestazione dell'ausie è qualcosa di speciale.

CONTRACCETTIVI ORMONALI: QUANDO, SE E PERCHE’ - di Delia Savone

La contraccezione ormonale spiegata in breve, per capire se è necessaria, per fare meno errori di valutazione.          
                                                                                                                
Quando si parla di contraccettivi orali o pillole, restano a volte dubbi sul rischio di aumento ponderale, tumori mammari, trombosi venosa. Con i nuovi preparati tali rischi sono di gran lunga diminuiti; se aggiungiamo un’accurata anamnesi e qualche esame ematochimico sono quasi azzerati.

SHANGHAI MONDIALI DI NUOTO 2011: AD UN ANNO DA LONDRA 2012 TRA RITORNI E CONFERME - di Nicola Gallo

A poco più di un anno ai giochi londinesi, il grande sport comincia a fare il punto della situazione:

da qualche giorno i mondiali cinesi di Shanghai per il nuoto, entrati nel vivo da poche ore con le prime batterie del nuoto in corsia, a fine agosto- inizio settembre i mondiali sempre cinesi di Daegu nell'atletica leggera.

ASSASSINO DEI NOSTRI VALORI CHI IN NOME DI ESSI UCCIDE - di Andrea Titti

Da quell’ undici Settembre 2001 ci siamo quasi abituati ad ascoltare notizie di stragi, uccisioni, fatte in nome di una società alternativa alla nostra, al nostro modo di concepire la vita e la civile convivenza. Facile ci risultava l’indignazione, verso coloro che ci additavano come nemici, senza che noi stessi avessimo contezza delle nostre colpe o delle reali motivazioni storiche di cotanto odio.

sabato 23 luglio 2011

ARDEA: LA DESTRA "UN SINDACO TREMOLANTE NON PUO' GOVERNARE" - La Redazione

Fino a che ad Ardea ci sarà un Sindaco e le altre Autorità che tremano non si va da nessuna parte e le prevaricazioni avranno sempre la meglio. Anche oggi dobbiamo assistere alla prepotenza di alcuni consorzi tra i quali quello di Marina Tor San Lorenzo Lido, meglio noto come LA SBARRA, i quali a dispetto dell’ordinanza comunale per la rimozione delle barriere hanno riapposto le barriere architettoniche che impediscono l’accesso al mare ai cittadini.

Siamo veramente all’assurdo anche laddove ci fossero delle sospensive del TAR la Polizia Giudiziaria deve procedere ai sensi dell’art. 1161 del Codice della Navigazione sostituito dall’art. 3 della legge 28/12/1994 n. 561, mediante informativa di reato all’A.G. che deve emettere il decreto di sequestro delle barriere, trattandosi di materia penale che esula dalla competenza del TAR.

META: SOLIDALI CON IL FINIANO GIUSEPPE CRISEO

Gli avvertimenti non bloccheranno il finiano Criseo

Ieri, alle 23.34 sono stato oggetto dell’ennesimo avvertimento contro la mia attività politica sul finiano.
Non è la prima volta ma spero sia l’ultima minaccia che ricevo da un gruppo di persone che ho già segnalato ai responsabili politici per i dovuti provvedimenti.

TOUR DE FRANCE 20° TAPPA: FINALMENTE CADEL - di Nicola Gallo

Si dice che nello sport si deve vedere l'abisso per poter vincere, Cadel Evans l'ha visto l'altro giorno, giovedì nella discesa dell'Izoard verso il Galibier. Solo, come può essere solo, un uomo con i suoi demoni, la sua storia, che per lui è cambiata a Mendrisio nel 2009, dove divenne campione del mondo, dopo anni di sconfitte e quarti posti  (nel 2006, secondo nel 2007 e 2008, alla Vuelta quarto nel 2007, secondo nel 2009, quarto nel Lombardia 2004 e nella Liegi del 2010, quinto nel Giro 2010, nel mondiale di Stoccarda del 2007 e nella crono olimpica di Pechino 2008), da allora un obbiettivo il Tour de France.

SALUTE: QUANDO IL CUORE E' TROPPO FORTE A VOLTE E' ANCHE IN PERICOLO - di Delia Savone

Un ventenne allenatissimo, a livelli agonistici, durante gli allenamenti muore per un “attacco di cuore”, un infarto, un certificato medico rilasciato “senza controllare”, come dicono al Tg. E' capitato di ascoltare notizie simili. Controllare cosa? Cerchiamo di capirlo. 

Scientificamente (in medichese!) questo evento è chiamato morte cardiaca improvvisa. E' una morte inaspettata, entro un'ora dall'insorgenza della sintomatologia acuta (il tipico dolore al centro del torace ad esempio), ma in persone in pieno benessere oppure quando non lo si sarebbe aspettato per lo stato di salute del paziente.


L' "ENNESIMO" SFREGIO DEL TERRORE IN EUROPA E CONTRO L'EUROPA - di Redazione Meta.

Richiamiamo l'attenzione, con forza, su quello che è accaduto oggi in Norvegia. "L'ennesimo - verrebbe da dire - attacco terroristico", probabilmente rivolto, stavolta, contro il Primo Ministro e il suo ufficio: una bomba è esplosa al centro di Oslo.

Ma come si fa a dire ennesimo quando si spezzano, lucidamente, vite umane, quando di disintegra, volontariamente, la vita di una comunità?

Il TERRORISMO non ha fine, è la strategia del non finire, della spada di Damocle sul collo, dell'essere ogni volta un evento che fa a pezzi il mondo che conosciamo, nel modo più traumatico possibile: fratelli, madri, padri, amici, conoscenti. Atti che, in quanto mirati a colpire duramente, e alle spalle, colgono sempre di sorpresa e ci lasciano senza parole. 

Ancora una volta l'Europa viene colpita tutta, e non la Norvegia solamente. L'Europa nella sua democrazia, nella sua libertà di parola, nella sua apertura all'Altro che la rende, forse, un po' più esposta ma di certo spiritualmente grande.

Di fronte alla follia lucida degli estremismi non c'è ragione capace di conciliare. O almeno, non è possibile averne di fronte all'impatto della gravità di tutto quello che viene coscientemente pianificato e organizzato, di fronte ai feriti e ai morti che restano a terra, al ritmo del respiro di una città ferita profondamente.

Quello che è accaduto ieri pomeriggio, il 22 Luglio, in Norvegia, è stato non solo la devastazione nel centro di Oslo, ma anche l'omicidio premiditato dei ragazzi del partito del Primo Ministro Stoltenberg, nell'isola di Utoya tra i 14 e 18 anni: contro i quali un uomo ha aperto il fuoco all'improvviso, poco dopo l'attentato a Oslo. Sono morte almeno 17 persone. Si tratta della perdita in vita umane più alta nella Nazione della Norvegia sin dalla Seconda Guerra mondiale.



venerdì 22 luglio 2011

MARINO: I FUTURISTI RICORDANO MONTANELLI - La Redazione

Il Comitato Promotore di Futuro e Libertà per l’Italia di Marino (RM) ricorda il più grande giornalista italiano del Novecento, Indro Montanelli alla vigilia del decimo anniversario dalla scomparsa.
“Lo spirito libertario e un maturo quanto appassionato sentimento di appartenenza nazionale, l’essere di destra senza essere bigotti, l’apertura verso le grandi libertà civili dell’individuo: dai diritti per le coppie di fatto all’eutanasia hanno reso Indro Montanelli, che manca molto all’Italia da ormai dieci anni, critico precursore e autentico faro di un’Italia migliore che purtroppo non ha ancora saputo cogliere appieno quella profetica luce” dichiara Daniele Priori, portavoce del partito di Fini a Marino e dirigente nazionale del movimento giovanile Generazione Futuro.
“Una figura autorevole e netta, quella di Montanelli, che mai come oggi manca in quest’Italia che gli eventi e il malgoverno alla morfina degli ultimi anni hanno reso sempre più confusa, arresa, smemorata e ormai incapace persino di quella sana indignazione di cui Montanelli era dotato per innato temperamento”.
“A dieci anni dalla scomparsa di Montanelli – chiude Priori – il nostro BelPaese, in un moto di autocritica intelligenza, dovrebbe solo guardarsi alle spalle e riconoscere come la rabbiosa profezia del vecchio Indro, tre mesi prima di morire, in merito al berlusconismo da cui l’Italia si sarebbe dovuta vaccinare, ha compiuto davvero tutto il suo corso. Noi, anarcolibertari di destra, indomiti come Montanelli, oltre che lettori appassionati del suo Giornale nuovo prima, de La Voce e poi delle innumerevoli Stanze sul Corriere della Sera, possiamo dire di aver appreso una volta di più la lezione di un maestro che non solo abbiamo sempre reputato tale ma che abbiamo sempre rispettato e onorato con l’ammirazione che si deve a un raro esempio di stile, orgoglio e temperamento italiano

ALBANO LAZIALE: SCATTA IL NUOVO PIANO DEL TRAFFICO - La Redazione


Parte il nuovo Piano Urbano del Traffico. Lunedì 25 luglio scattano i nuovi sensi di marcia che interesseranno il centro di Albano. Tra le novità più importanti corso Matteotti che torna ad un solo senso di percorrenza, da Ariccia a Roma, e via dell'Anfiteatro romano che sarà a senso unico a scendere fino a piazza Pia. Poi, piccole zone del centro storico diventeranno isole pedonali o comunque liberate dai parcheggi, per dare la possibilità ai cittadini di tornare a vivere alcuni luoghi ormai trasformati in area sosta per le macchine.

TOUR DE FRANCE 19° TAPPA: ROLLAND DOMA UNA TAPPA FOLLE - di Nicola Gallo

La follia ha pervaso tutti i big nella diciannovesima tappa da Modane all'Alpe D'Huez di 103 km. Nessuno escluso, la breve frazione odierna doveva regalare emozioni, siamo andati oltre qualunque previsione, sin dal Col du Telegraphe incendiato dall'azione di Alberto Contador che prima ha portato via gli Schleck ed Evans, poi ha spinto Thomas Voeckler ad un inseguimento folle pagato a caro prezzo.

TOUR DE FRANCE 18° TAPPA: ANDY E THOMAS I CAVALIERI CHE FECERO L'IMPRESA - di Nicola Gallo

Sono passati quasi ventanni, dall'Olimpiade invernale di Albertville, i giochi olimpici sulle alpi francesi, poco distante dai luoghi della diciottesima tappa del Tour de France di ieri. Marco Albarello, il campione aostano, già oro nella 15 classica a Oberstdorf 1987, aveva fallito la medaglia nella 30 tecnica libera, gara adattissima alle sue caratteristiche, a San Valentino, il 14 febbraio, nella 10 km tecnica classica, il regalo non è per la moglie Michela, ma per il figlio Jacopo, orfano della medaglia promessa dal padre. Arriva secondo in una gara da tregenda, dietro solo al mito vivente Ulvang, con una volata disperata davanti allo svedese Majback, saltati gli altri big come Kirvesniemi e Deahlie.

GRANDE SUCCESSO PER IL DERBY BENEFICO DELLA POLITICA - La Redazione

Si è giocata venerdì 15 luglio, presso il Campo Sportivo Sandro Tovalieri la Partita di calcio a 8  “Noi Per Voi”, evento a scopo benefico che ha visto sfidarsi in campo le squadre del “Centro-destra”  e del “Centro-sinistra”,   formate da rappresentanti delle istituzioni locali, dei circoli territoriali e non solo. La partita, promossa dal Circolo di Futuro e Libertà di Ardea, e organizzata per raccogliere fondi da devolvere all’Associazione “La Tartaruga O.n.l.u.s.”: al fine di coprire i costi necessari per la realizzazione del progetto di un centro estivo integrato per bambini e ragazzi disabili, ha visto la partecipazione entusiasta oltre che dei giocatori, anche delle numerose persone che hanno voluto assistere all’evento, dando, in questo modo, il loro personale contributo allo scopo.

giovedì 21 luglio 2011

IL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO? - di Daniele Savone

Gentile Avvocato,
Mi rivolgo a voi per esporre un problema che per me sta assumendo proporzioni che esulano da un normale vivere civile. Il mio nome è Maria, vivo a Cecchina ed ho 60 anni, amo molto gli animali, fino a poco tempo fa possedevo uno splendido pastore tedesco, ma nella mia zona sto assistendo al fenomeno di una vera proliferazione di cani, anche di grossa taglia, che scorrazzano fuori da ogni controllo e non di rado importunando i passanti, mettendoci in difficoltà perché abbiamo paura di essere assaliti. Questi animali a volte sono randagi ma in altri casi sono semplicemente sfuggiti dal controllo dei loro padroni. Cosa prevede il codice per porre argine al non poter più uscire serenamente da casa ?

STORIA DELLA NASCITA DI UNA NUOVA CITTA': DALLA NUOVA GERUSALEMME AL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI AUSCHWITZ - di Carla Righetti.

Sybille Steinbacher accompagna il lettore nel luogo che è diventato tristemente famoso come il lager nazista per eccellenza: Auschwitz . Per chi ricorda anche solo vagamente le vicende della Germania sotto il regime hitleriano, Auschwitz racchiude nel solo nome gli orrori perpretrati dal regime. Ma è giusto fermarsi a questo? Il dovere di conoscere che “questo è stato” non riguarda la curiosità di uno studioso o di un lettore. La testimonianza degli edifici, che sono ancora lì, non può non colpire chi è pronto ad accettare quanto l’essere umano possa spingersi avanti e al di là di ogni demoniaco, contro un altro uomo, contro la propria dignità di essere etico. Assieme agli edifici, c’è la storia di un centro urbano, di chi vi ha abitato e lo ha reso come è, e di chi da fuori ne ha fatto il segno tangibile di un piano ben preciso.

mercoledì 20 luglio 2011

REGIONE LAZIO: DOMENICO ROMA (Pdl) CRITICO CON LA POLVERINI SULLE NOMINE ASTRAL - La Redazione

Domenico Roma lo definisce un discorso esemplare, quello del Segretario del Popolo della libertà Angelino Alfano, nell’esecutivo nazionale: “ha parlato espressamente di passione e coraggio, ma anche in modo estremamente esplicito di regole e sanzioni, meritocrazia e territorio, un partito che da subito avrebbe messo sotto la lente di ingrandimento tutti quei casi in cui uno del PDL a cui non piace il candidato sindaco, si fa la lista coca cola e si presenta alle elezioni.


Un partito che da subito avrebbe premiato la meritocrazia, soprattutto all’interno dei territori, costruendo da subito un partito nel quale un figlio di papà un po’ asino e scemo non possa battere un ragazzo intelligente, capace e che porta risultati al partito”.
“Ad andare contro corrente è il presidente della Regione Lazio” - dichiara Domenico Roma, Consigliere Comunale Pdl ad Albano Laziale -  “che ad esempio nomina nel nuovo CDA Astral, Luzzi, al quale non è piaciuto un candidato del PDL e si è reso colpevole di aver consegnato un comune alla sinistra, Libanori, che è stato responsabile della sfiducia di un sindaco del PDL, Colacchi, che è direttamente espressione dell’opposizione”.
Continua Domenico Roma: “il coordinatore Regionale del PDL è consapevole? O subisce inerte le scelte del presidente regionale? sorge e non solo a me, il dubbio che non abbiamo vinto le elezioni regionali, e che quel miracolo fatto di passione e coraggio, dopo che la lista del PDL della provincia di Roma fu esclusa dalle elezioni, non sia mai avvenuto”.

IO NON COMPRENDO ABETE - di Eretico

Da Tora Bora 

Lunedì sera guardando, con il satellite, il Mediavideo a pagina 241 campeggiava una frase del presidente Federale Giancarlo Abete: “Io comprendo la Juventus”, io non comprendo lui ed il consiglio federale.

Perché la decisione di lunedì sera, per quanto attesa corretta dal punto di vista pratico è di una volgarità, di una meschinità senza pari.

Amo dire spesso che non c’è memoria storica in Italia, e riguardo a Calciopoli 2006 in particolare:

TOUR DE FRANCE 17° TAPPA: BOASSON HAGEN OTTIENE LA SUA RIVINCITA - di Nicola Gallo

A tutto si pensava oggi, ma che qualcuno degli attaccanti di ieri fosse in grado di vincere oggi, era un ipotesi al limite dell'irrealizzabile. Ci riesce, ed è il colmo dei colmi, un velocista vero come Edvald, che emulo del grande Thor Hushvod di questo Tour, stacca tutti sul Pramartino e soprattutto è in grado di gestire una discesa verso il traguardo ricca di insidie.

TOUR DE FRANCE 16° TAPPA: TOUR SEMPRE PIU' NEL SEGNO DI THOR - di Nicola Gallo

Mentre si è finito di scalare il Sestriere, facciamo un passo indietro alla sedicesima tappa quella di ieri:

Thor Hushvod non ha bisogno di presentazioni in questa edizione della corsa a tappa per antonomasia, ha vinto anche ieri completando la sua trasfigurazione da corridore per le volate a campione a tutto tondo.