Andrè Greipel si aggiudica la decima tappa del Tour de France, i 158 km da Aurillac a Carmaux sono vissuti sulla fuga a sei di inizio tappa, ultimo ad arrendersi Marco Marcato, l'italiano ripreso assieme agli altri a 16 km al traguardo, quando ha provato a rilanciare l'azione, senza successo. Oggi non sono mancati i ritiri, non partito Yaroslav Popovych, e i problemi per Alberto Contador ed Hoogerland, arrivati con i migliori si, ma con grandi difficoltà dopo le varie cadute nella scorsa settimana. Finale scoppiettante dopo l'azione di inizio tappa, animatori della nuova fuga un Philippe Gilbert autentico mattatore di questa prima metà di Tour ed un Thomas Voeckler, sempre sul pezzo quando c'è da dare battaglia, il quale conserva con merito la maglia gialla.
Gilbert, partito in contropiede, viene ripreso solo a pochi km dal traguardo, prima dell'ultimo km un'inutile azione di David Millar per poi arrivare alla puntuale volata finale, concretizzatasi dopo il lavoro estenuante prima dalla Bmc di Cadel Evans poi dall'Htc-High Road di Mark Cavendish.
L'uomo dell'isola di Man è leader incontrastato per buona parte della volata, accorta la tattica di Andre Greipel che uscito allo scoperto solo negli ultimi 50 mt, ha il guizzo giusto per cogliere un importante successo parziale, che da un senso diverso alla sua corsa, dietro i soliti Rojas, Hushvod, Felliu ed un David Oss buon sesto e primo degli italiani.
Marco Marcato, Phiippe Gilbert ed Andrè Greipel, i tre grandi protagonisti della tappa odierna, Nicola Gallo ci racconta la cronaca di una frazione non banale al Tour de France 2011.
RispondiElimina