Sezioni

martedì 12 luglio 2011

ALBANO LAZIALE: PINA GUGLIELMINO INCALZA MARINI SULL' ENNESIMA GIUNTA TUTTA AL MASCHILE - La Redazione

Sulla composizione della nuova giunta Marini interviene il vice presidente del consiglio comunale Pina Guglielmino: “Ad oltre un anno dall’insediamento dell’amministrazione Marini, ci troviamo di fronte alla seconda crisi di governo. Solo 5 mesi fa, frange della maggioranza hanno preso parte al tentativo di sfiducia al Sindaco ed è di pochi giorni l’azzeramento della giunta comunale con la revoca delle deleghe agli assessori.”
La Guglielmino continua: “Quello che più mi indigna, non solo da vice presidente del consiglio comunale ma anche da donna impegnata in politica, è la totale indifferenza del centro sinistra sul tema delle pari opportunità; infatti già all’insediamento della neo amministrazione avevo notato l’assenza di donne tra gli assessori nominati, ed oggi la conferma che con il nuovo rimpasto di giunta, la musica non è cambiata. Anzi, si preferisce riesumare personaggi che hanno addirittura avuto contenziosi con il comune.
Ad Albano, con il sindaco Marini, si è creato sul tema delle pari opportunità e della valorizzazione del ruolo delle donne in politica, un vuoto che va assolutamente riempito. Finora non credevo ci fosse il bisogno di intervenire dal punto di vista normativo sul tema, in quanto confidavo sulla sensibilità che questa maggioranza potesse avere sull’argomento, cosa che nell’amministrazione precedente non è mancata. Ma anche questa volta Marini ha perso una buona occasione per farlo.

E’ per questo che assumo l’impegno di portare all’attenzione della prossima conferenza dei capigruppo la proposta di modifica dello statuto comunale, per inserire una norma che preveda la presenza di almeno un terzo di donne nella composizione della giunta comunale.”
ue

2 commenti:

  1. Dure critiche alla nuova giunta Marini arrivano dal vice-presidente del Consiglio Comunale, nonchè unica donna a sedere sui banchi a Palazzo Savelli, Pina Guglielmino. L'esponente di centrodestra incalza il sindaco Marini, nell'ennesima escusione delle donne dalla sua giunta.

    RispondiElimina
  2. Questa giunta di bugiardi in campagna elettorale non aveva fatto altro che esaltare il ruolo delle donne in politica. Certo finche' ci sara' gente come Gambucci e Mollica che saltano da uno schieramento all'altro come atleti professionisti, questa giunta andra' avanti, nonostante l'immobilismo amministrativo nel quale sta costringendo Albano. Un sindaco e una giunta che non fanno altro che organizzare feste mentre centinaia di lavoratori per colpa loro rischiano il posto di lavoro. Con le societa' Albalonga e Albafor che in un anno sono state condotte al tracollo finanziario. Bisogna ripensare la politica di Albano e soprattutto la gente che viene messa nelle varie liste. Si evitino la prossima volta squallidi saltatori traditori che usano i propri elettori solo per andare a palazzo e poi passano da uno schieramento o addirittura da un partito all'altro infischiandosene alòtamente se chi li ha votati lo ha fatto perche appartenevano a una lista piuttosto che ad un'altra. Ecco io questa gente non la vorrei piu' vedere nella politica albanense e anzi oserei dire nazionale.

    RispondiElimina