Sezioni

mercoledì 10 agosto 2011

[C]: IL DENARO E LA POSSIBILITA' DEL CONTROLLO: VARIAZIONI SUL MUNDUS OECONOMICUS - di Daniela Guadagni


Titolo: [C]: The Money and Possibility of Control
Genere: Azione, Mistero, Drama, Fantascienza
Episodi: 11 (Concluso)

[C]: The Money and Possibility of Control è un anime del 2011 trasmesso nello stesso contenitore di AnoHana, noitaminA, famoso per proporre prodotti originali e non derivati da manga o light novel. Pensato per un pubblico adulto, [C] tratta di Kimimaro Yoga, un giovane universitario come tanti che studia economia. La situazione del Giappone in cui vive non è molto diversa da quella di qualunque paese giunto al collasso: salvato dalla bancarotta dai fondi di un altro paese, sempre di più la povertà e la disperazione si sono insinuate nella popolazione.
Non si contano più in quello che era uno dei paesi migliori del mondo i casi di criminalità, disoccupazione, e suicidio.

Nonostante Kimimaro abbia un lavoro part-time, le sue condizioni economiche sono pessime, tanto da non potersi permettere di uscire assieme ai suoi amici. Un giorno incontra un uomo strano e misterioso, Masakaki, una specie di perverso Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie, che gli rivela l'esistenza di un mondo nascosto e collaterale a quello in cui vive Kimimaro, il Distretto Finanziario. E' questo un mondo dove persone prescelte, tramite un contratto con Masakaki, possono ottenere subito una grossa somma di denaro (composto da banconote nere, il cosiddetto denaro Midas, che però agli occhi della gente comune sembrano denaro normale, e che vengono introdotte nel mondo reale dal Distretto Finanziario scatenando una inflazione incalzante) da usare per dei duelli settimanali che vedono contrapposti i giocatori del Distretto Finanziario. Vincendo questi duelli, si possono ottenere molti soldi, mentre perdendoli si finisce in bancarotta. A combattere i duelli (chiamati deals, accordi) sono gli Asset, misteriose creature la cui forma cambia a seconda dell'Entrés (abbreviazione di Entrepreneur, imprenditore) poiché sono la personificazione del futuro dei giocatori. Masakaki propone dunque un patto a Kimimaro: in cambio della sua partecipazione ai deals, potrà disporre subito di una forte somma di denaro. Come garanzia Masakaki si prenderà il suo futuro; e Kimimaro imparerà sulla sua pelle quanto crudele e terribile sia questo accordo. Infatti quello che succede nel Distetto Finanziario ha effetto nel mondo reale; sebbene le persone normali non se ne rendano conto, il mondo cambia continuamente in base ai movimenti di denaro fatte alle volte da persone crudeli e sconsiderate che girano nel Distretto, fino ad avere risvolti tragici.

Mentore, alleato e infine nemico (come si intuisce già dall'opening) di Kimimaro sarà Souichirou Mikuni, giovane e rampante imprenditore, e capo della Gilda, un'organizzazione all'interno del distretto che si propone di controllare e limitare i danni fatti dagli Entrés durante i deals. Molto simili fra loro nonostante la distanza sociale, (i loro Asset, Masyu e Q, hanno entrambe l'aspetto di due giovani ragazze e un grande appetito, una di cibo “umano” l'altra di denaro del Distretto) tanto che Kimimaro ricorda a Mikuni un giovane se stesso, i due si scontreranno non per motivi personali ma poiché portatori di due diverse ideologie. Mikuni infatti difenderà il presente con tutto se stesso, anche a costo di distruggere il futuro per cui invece Kimimaro lotta disperatamente. E nel frattempo, il misterioso e inquietante fenomeno chiamato C, si appresta ad arrivare in Giappone …

E' facile immedesimarsi in [C]; Kimimaro potrebbe essere ognuno di noi. E' uno studente, fa dei sacrifici per esserlo, sogna un futuro senza problemi grazie al denaro, ma vive in un mondo dove realisticamente non ha alcun potere. Altri controllano la sua vita per lui, e Kimimaro non ne è neanche consapevole, o almeno non quanto dovrebbe. Sogna una casa di proprietà, e una famiglia, ma il mondo attorno a lui stà rapidamente cambiando in peggio. Non c'è futuro per i giovani, e neanche per gli adulti, e la vita passa giorno dopo giorno in una sorta di statica apatia, finché uno strambo figuro arriva a sconvolgere la sua vita, e Kimimaro si ritrova improvvisamente nella posizione di fare davvero qualcosa per cambiare il futuro. Una scelta che tutti sognano, ma che se ci fosse data forse non sapremmo come gestire (come capita infatti a molti Entrés nel corso dell'anime). [C] propone una soluzione a questo dilemma, forse non definita ma incoraggiante, e comunque non la impone: vengono presentati dei fatti, e lo spettatore è in grado di ragione e scegliere la soluzione a lui più congeniale. Forse anzi il fattore più difficile e maturo dell'anime è che Kimimaro essendo il “buono” non ha automaticamente ragione, ma ha una teoria piena di speranza su come dovrebbero andare le cose e Mikuni, pur essendo l'antagonista per eccellenza, non è il “cattivo” ma semplicemente una persona con una teoria diversa, che può essere condivisibile quanto l'altra.

[C] non è un anime semplice. Spesso durante la visione lo spettatore ha il desiderio di avere un manuale di economia al proprio fianco, per cercare di capire alcuni passaggi complicati. La trama è comunque alleggerita da combattimenti tipicamente shonen, e dall'umanità dei vari personaggi splendidamente ritratta da Kimimaro, Mikuni, Masyu l'Assist e vari personaggi secondari. Inoltre l'anime fornisce solidi spunti di riflessione per la situazione attuale: in che modo e fino a quanto il denaro controlla e cambia le nostre vite? Quanto dipendiamo davvero da accordi finanziari fatti a vantaggio dei potenti, stipulati da poche persone (rispetto alle milioni di vite che indirettamente o direttamente influenzano) in un mondo talmente lontano dalla nostra quotidianità da sembrare davvero una dimensione a parte? E' giusto permettere la continuazione di questo sistema, incrociando le dita e cercando di limitare i danni, o giunti ormai ad un punto di rottura è meglio cercare altre strade, se non per noi almeno per i nostri figli? 




1 commento:

  1. Daniela Guadagni recensisce per Meta "The Money and Possibility of Control" un anime su un giovane studente di Economia, ambientato nel Giappone di oggi.

    RispondiElimina