Sezioni

lunedì 29 agosto 2011

SE L'ILLUMINISMO FOSSE IL PRECURSORE IDEOLOGICO DEI GIOVANI FUTURISTI? - di Gioele Barcellona

Se i principi illuministici fossero i precursori di una nuova classe dirigente? Potremmo chiedercelo e la risposta potrebbe più che essere affermativa. Infatti se analizzassimo a pieno i principi politici e sociali della filosofia illuministica scopriremo che i valori come il liberalismo, diritti civili e libertà individuali sono e dovranno essere il faro guida del nostro partito. Infatti secondo il principio del progresso civile come tendenza naturale e il modello di eterogenesi dei fini si potrebbe scoprire l’intenzionalità degli illuminati di promuovere in primis l’idea di pensiero libero legato a una organizzazione finalistica del genere umano nel rapporto tra disegno di natura e libertà umana.
In particolare quest’ultima è indispensabile nel promuovere ciò che i filosofi del ‘700 chiamano diritti civili o diritti dell’uomo. Per tali diritti si intende la naturale tendenza dell’umanità verso il meglio, tendendo al progresso continuo del genere umano e delle libertà individuali. Infatti se al cittadino si impedisce di cercare il proprio benessere in tutti i modi a lui congeniali si ostacolano le scelte personali e le sue attività pubbliche e private esasperando pregiudizi e stravaganze. Quindi il liberalismo filosofico si incarna nella difesa estrema del principio di libertà individuale , in ogni campo, purchè non leda alle libertà altrui. Questo è il fine ma il mezzo deve essere necessariamente la politica e un “ buon governo”. Detto ciò la politica dovrebbe avere il ruolo di farsi garante dei principi liberali e democratici , promuovendo il principio di pluralismo e tolleranza. Infatti la società senza una linea di finalità democratica non potrà percorrere quel percorso meccanicistico di crescita culturale e civile. Questi dovranno essere i principi su cui una nuova classe dirigente,fatta di giovani e ragazzi volenterosi , dovrà crescere, rompendo per sempre con le vecchie dinamiche di partito e oltre le solite dietrologie politiche. Con la speranza di non essere più sfruttati e di promuovere un nuovo modo di fare politica, auguro a tutti i ragazzi impegnati in Fli , di costruire insieme la speranza e il futuro del nostro partito!

1 commento:

  1. A pochi giorni dalla Festa Tricolore di Mirabello, riflessioni di Gioele Barcellona, giovane dirigente di Generazione Futuro.

    RispondiElimina