Sezioni

venerdì 19 agosto 2011

SUMMER JAMBOREE: DALLA NOTTE DEI TUONI ALLA FIERA DI SANT'AGOSTINO A SENIGALLIA TORNA L'ESTATE DI VELLUTO - di Andrea Titti

Stella polare delle notti estive negli anni ’60, Senigallia con la sua celeberrima “Rotonda”. Palcoscenico dei più grandi artisti della canzone e dello spettacolo, Italiani e stranieri, dopo la sua recente ristrutturazione, torna a far brillare nel firmamento dei luoghi di vacanza più ambiti della costa Adriatica la cittadina marchigiana. Unitamente ad un profondo restiling urbanistico della città, che l’ha resa più moderna ed accogliente, attenta alla eco sostenibilità, le numerose manifestazioni e gli eventi che fanno da corollario ad un rinnovato stuolo di locali in riva al  mare, ed a una vivibilità aperta, sia ad un pubblico giovane che ad un turismo più ricercato, hanno riportato Senigallia agli antichi fasti, che negli anni ’90 aveva perso, a beneficio di località della riviera romagnola. La spiaggia ristrutturata ed arricchita di servizi, ha fatto si che il soprannome di “spiaggia di velluto”, calzi nuovamente a pennello.
 


Certamente il fulcro di questa nuova rinascita turistica è il Summer Jamboree, evento a carattere europeo, che riempie il lungo mare, il centro storico, i portici e le viuzze senigalliesi, per tutta la durata della stagione estiva, di attività commerciali, musicali, artistiche, culturali, fieristiche e ludiche.

Ogni piazza, ogni via, ogni contrada, ospita un’evento, durante tutto l’arco della giornata, dal mattino a notte fonda. Si va dai concerti jazz o rock, ai mercatini dell’antiquariato, dalla sfilata di auto e moto d’epoca, agli aperitivi lungo la battigia, al gelato da gustare sotto gli antichi portici, alle mostre d’arte da visitare all’interno dei locali della storica Rocca Della Rovere, fiore all’occhiello che testimonia una memoria storica imprescindibile che segnala le radici di Senigallia, che affondano nella storia e la rendono ben più di una semplice meta per villeggianti in cerca di tintarella.
Ogni anno il 18 Agosto alle ore 22.30 si ripete una tradizionale manifestazione di fuochi artificiali in mare, che suggella la bontà di una stagione turistica estiva, sia per gli operatori che per gli ospiti. Tutti in riva al mare, con lo sguardo rivolto al cielo, verso il molo del locale porto turistico, e verso la “Rotonda”, per ammirare i giochi pirotecnici che si dipanano financo sulle acque dell’Adriatico. “La notte dei tuoni”, ha visto esibirsi le più importanti imprese di fuochi d’artificio italiane e straniere, ogni anno nuove e diverse.
Al termine della fitta stagione si apre la Fiera di Sant’Agostino, il più importante ente fieristico regionale e tra i primi del centro Italia, ove centinaia di espositori, imprese, artigiani ed operatori dei vari settori commerciali ed industriali, sempre fortemente legati al territorio, presentano al pubblico le loro creazioni: dai casalinghi alle automobili, dai materiali edili alle macchine agricole, dall’artigianato di pregio al giardinaggio, dall’impiantistica alle più fantasiose creazioni degli artigiani più affermati. Dal 20 Agosto, anche quest’anno si ripete con immutato e crescente successo un evento che è tra le Fiere più antiche del “bel Paese”. Quest’anno con l’adesione di Senigallia al progetto “Città Sostenibile”, anche la Fiera farà particolare attenzione all’ambiente, proponendo come espositori, numerosissime aziende produttrici che fanno della Green Economy il loro core business.
http://www.summerjamboree.com/

1 commento:

  1. La riviera Adriatica ritrova la sua regina. Andrea Titti ci descrive la rinascita della spiaggia di velluto di Senigallia.

    RispondiElimina