NUMERO IMPRESSIONANTE DI GILBERT A MONT DEI ALQUETTES
Il Tour de France numero 98 prende inizio questa mattina da Passage du Gois, una Gran Boucle diversa dal solito senza dominatore a sentire gli esperti che si sono espressi negli scorsi giorni.
Un Tour già scosso dalla perquisizione della Quick Step, squadra belga di Chavanel e Boonen, di ieri e soprattutto dalla contestazione ad Alberto Contador, il grande atteso della corsa francese, inseguito dal un'infinita querelle-doping con tanto di ricorso al Tas di Losanna che non smette da anni di far discutere tra innocentisti e colpevolisti.
Il trionfatore dell’ultimo Giro d’Italia solo nelle ultime settiamane ha sciolto la riserva sulla sua partecipazione alla corsa francese, oggi protagonista in negativo con il coinvolgimento nella maxicaduta intorno ai 10 km dal traguardo di Mont Des Alquettes, un corridore Astana (compagno di squadra proprio di Alberto) urta uno spettatore sul ciglio della strada ed innesca una carambola che coinvolge fra gli altri Samuel Sanchez, campione olimpico a Pechino 2008, quarto al Tour 2010 e sul podio nella Vuelta Espana 2007 e 2009.
Il gruppo spaccato in più tronconi affronta le rotonde verso il traguardo e la salita finale che si inerpica fino al 4,7 di pendenza del traguardo con smania, tale confusione porta ad un'altra caduta che contribuisce a selezionare il gruppo di testa, penalizzato Ivan Basso (che però avrà il distacco neutralizzato dal fatto che la caduta per lui e i suoi compagni di sventura è avvenuta entro i 3 km dal traguardo).
Nel finale attacco all’ultimo km prima di Vinokurov, rintuzzato dal Philippe Gilbert, rilancio di Fabian Cancellara che spacca in due i battistrada seguito dal solo Gilbert che lo salta di netto, inseguito a breve distanza dal solo Cadel Evans, buon secondo (3’’ di distacco per l’Australiano).
Dietro Hushovd, Rojas e Van Den Broeck a completare la top 5, da rimarcare il settimo posto di Kloden.
Domani cronosquadre a completare la prima settimana lontana dalla solita routine del solito Tour de France, dopo questa prima tappa atipica dopo anni di prologhi a cronometro d’apertura, ci si aspettava brio da questo inzio, è stata una rivoluzione con Contador e Sanchez a ben 80 secondi dal primo classificato e già con un distacco pesante da Evans.
Appuntamento a domani, curiosità per l’Astana di Contador chiamata al riscatto assieme all’Euskatel Euskadi di Sanchez, mentre la BMC di Cadel assieme alla Lotto di Gilbert e Van Den Broeck sono chiamate a confermare la forma straripante dei loro capitani.
* foto da http://www.gazzetta.it/Ciclismo/tourdefrance/02-07-2011/tour-si-parte-salita-801839458345.shtml
Gran Boucle 2011 al via, il novantottesimo Tour de France propone un inizio scoppiettante con arrivo in salita oggi e cronosquadra domani. Il weekend non tradisce le attese tra una maxi caduta e il numero di Philippe Gilbert
RispondiElimina